La biblioteca pubblica di Muyinga, Burundi. Un’architettura sostenibile di BC-AS tra impegno sociale e opera collettiva

Library of Muyinga (Foto/Photo credit: BC architects and studies, Brussels)

Library of Muyinga (Foto/Photo credit: BC architects and studies, Brussels)

La biblioteca pubblica di Muyinga, Burundi. Un’architettura sostenibile di BC-AS tra impegno sociale e opera collettiva.

Relatore: Luca Sampò.

La prima biblioteca di Muyinga (progettata da BC-AS, acronimo di Brussels Cooperation – Architects & Studies, Bruxelles), è parte di un progetto più ampio, che prevede in futuro la realizzazione di una scuola per bambini sordi, ed è costruita con materiali locali con un approccio partecipativo. Il processo costruttivo è stato pensato per coinvolgere gli utenti finali e sviluppare economie secondarie.

In una cultura orale e informale come quella del Burundi i bambini sordi sono esclusi dai racconti, dagli scambi culturali e dall’educazione. Spesso sono isolati, o perfino espulsi da certi gruppi.

La biblioteca di Muyinga, collegata ad un collegio per bambini sordi, offre loro la possibilità di essere parte di un gruppo, di appartenere alla più ampia comunità di Muyinga grazie ad un’infrastruttura pubblica unica nel suo genere in Burundi.

* * * * * * * * * *

1338727981407178

The Public Library of  Muyinga, Burundi. A sustainable architecture by BC-AS between social commitment and collective work.

Speaker: Luca Sampò.

The first Library of Muyinga (designed by BC-AS, acronym of Brussels Cooperation – Architects & Studies, Bruxelles), a part of a broader project that includes the construction of a boarding school for deaf children, was built using local materials and a participatory approach. The construction  was planned to get the prospective patrons involved and develop the second sector of the economy.

In an oral and informal culture as the one of Burundi, deaf children are excluded from counts, narrations, cultural exchange and instruction. They are often isolated or banished by some groups.

The Library of Muyinga, linked to a deaf-impaired children boarding school, offers those children the possibility of being a part of a group and belonging to the wider Muyinga community thanks to a public infrastructure that is unique of its own kind in Burundi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...